Il prossimo 10 marzo a partire dalle ore 9,15 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città sarà effettuata la cerimonia di premiazione della VII Edizione del  Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino LE PAROLE SONO PONTI.

Al concorso letterario hanno aderito alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nel corso dell’evento, con alcuni interventi di recitazione, con l’assegnazione dei premi, sarà anche ricordata la giornata dedicata alla donna ed in particolare la figura della docente cavese Elisabetta Sabatino, nota  educatrice cittadina, capace di “leggere” i segni dei tempi,  prematuramente scomparsa, e promotrice, anche attraverso i suoi scritti, di vera cultura nel mondo della scuola e di stimolo presso le nuove generazioni per “costruire insieme” e per la formazione di personalità dotate di spirito critico, fantasia ed immaginazione. Con il patrocinio della regione CAMPANIA saranno presenti all'iniziativa il sindaco Vincenzo Servalli, l'Assessore all'Istruzione Armando Lamberti e i Dirigenti scolastici che hanno aderito all'iniziativa.

Per la grande affluenza di adesioni alla manifestazione, anche per l’edizione di questo anno è stata prevista una partecipazione oraria per ogni grado di istituzione scolastica: dalle ore 9,30 alle 10,30 scuole primarie,dalle ore 10,30 alle ore 11,30 scuole medie inferiorie dalle ore 11,30 alle ore 12,30 scuole medie superiori

locandina agone poetico temprart cava de tirreni prima edizione

Nel duecentesimo anniversario de "L'Infinito" di Giacomo Leopardi, con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, l’IIS GALDI-DE FILIPPIS e l’Associazione Teatrale TEMPRART promuovono"... e il Naufragar m’è Dolce in questo Mare" Dall’INFINITO di Leopardi all’ INFINITO della Poesia AGONE DI POESIA Prima Edizione - Concorso di Recitazione Poetica destinato agli Studenti delle Scuole Superiori di Cava de’ Tirreni.

Le prove di concorso si terranno presso l'Aula Magna del Liceo Classico "M.Galdi"

  • Lunedì 16 Dicembre 2019, ore 9.00-13.30 e 15.30-19.30
  • Giovedì, 19 Dicembre 2019, ore 9.00-17.30

Tutte le prove di Concorso sono aperte al Pubblico

Sabato, 21 Dicembre 2019, ore 20,00 presso il Salone dei Ricevimenti del Comune di Cava de’ Tirreni ci sarà il Recital dei finalisiti e vincitori, Gran Gala diretto e curato da TEMPRART-Teatro Arte Tempra

programma evento

Una settimana dedicata ai 50 anni di storia della Scuola dell' infanzia e primaria "Nostra Signora del Santo Rosario" di Cava de' Tirreni

A partire da domenica 8 dicembre e fino al 14 dicembre saranno messe in atto una serie di manifestazioni ed eventi, con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni.

Ad eccezione del Flash Mob che si terrà domenica 8 dicembre in Piazza Vittorio Emanule III tutte le manifestazioni avverranno presso la Sala delle Conferenze del Complesso Monumentale San Giovanni al Borgo.

Il giorno 8 sarà inaugurata sempre presso il Complesso Monumentale San Giovanni al Borgo, una "Mostra di Arte varia" che racchiude le attività svolte in questi anni dalle Suore della Carità di S. Giovanna Antida Thouret e tanti ricordi per chi ha frequentato la scuola in questi 50 anni.

La mostra sarà visitabile dall'8 al 14 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Martedì 10 dicembre, alle 17:00, si terrà la premiazione del concorso letterario "Testimonianze", con la partecipazione di docenti ed ex alunni; giovedì 12 e venerdì 13 dicembre gli alunni della Scuola dell'Infanzia della Scuola Primaria dell'Istituto Nostra Signora del S. Rosario propongono gli  "Auguri di Natale" e l'ultimo appuntamento è previsto alle 17:30 di sabato 14 dicembre  per un incontro-conversazione sul tema "La sfida educativa, oggi".

La cittadinanza è invitata a partecipare.

È regolarmente partita, mercoledì 9 ottobre, la mensa nelle scuole cittadine dell’infanzia, primaria e alla scuola media di San Pietro. Tutti i bambini hanno potuto pranzare senza nessun problema, con la fase di registrazione e messa a punto del nuovo sistema di prenotazione attraverso il servizio telematico in cloud “Telemoney”. 

È iniziata anche la distribuzione a tutti i bambini, in maniera del tutto gratuita, del kit “ecomensa” che l’Amministrazione Servalli, in particolare su iniziativa dell’Assessore all’Ambiente Nunzio Senatore, ha predisposto per eliminare la plastica monouso dalla tavola dei piccoli studenti, sostituendo piatti, posate e bicchieri con stovigliato. Sono oltre 600 i bambini che hanno ricevuto il kit entro questa settimana che sarà quotidianamente utilizzato nelle aule mensa.

L’Assessore Nunzio Senatore ha fatto visita al plesso della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo San Nicola di Pregiato, per consegnare il kit.
“È stato come fare un regalo ai bambini – afferma l’Assessore Senatore – un piccolo sacrificio per le mamme che quotidianamente devono lavare le stoviglie ma credo siano felici di contribuire ad eliminare 20 tonnellate all’anno di plastica dalle nostre mense cittadine. Un segnale di civiltà, di amore per la natura e del nostro ecosistema”.

In allegato le dichiarazioni di conformità da parte della ditta fornitrice sui materiali utilizzati per il kit.

 Il progetto educativo CAVA FARMER MARKET  si è svolto nella Villa Comunale "SCHWERTE" in Via Vittorio Veneto. Esso è stato esteso all'intera realtà cittadina, coinvolgendo Associazioni di categorie, scuole primarie e secondarie di primo grado, associazioni ambientalistiche, utilizzando carrettini tipici già in uso per le altre manifestazioni, garantendo l'esposizione dei prodotti agricoli e gazebo per allestimento di aule didattiche. Il progetto si propone di coinvolgere le scuole cittadine e i produttori agricoli locali, oltre le associazioni ambientlistiche, in una serie di incontri, volti alla conoscenza delle dinamiche produttive dell'agricoltura e dei suoi prodotti tipici locali, onde favorire la socializzazione, coinvolgere il territorio, promuovere la conoscenza dei prodotti agricoli tra i bambini e i ragazzi, ridurre I‘impatto ambientale, tramite I’eliminazione di trasporti lunghi e imballaggi, riscoprire i gusti e la qualità dei prodotti freschi e di stagione.

L’attività progettuale si sostanzia in n. 4 eventi che sono effettuati nelle quattro stagioni, e che, come già accennato,è stato effettuato presso la Villa di Via V. Veneto -Villa Schwerte si tengono sia con operatori commerciali (in stand) oltre che con carrettini tipici con gazebi per laboratori didattici ed altro, con la collaborazione di associazioni onlus cavesi e salernitane.

Nei laboratori di “Cava, Campagna Felix“si presentano i vari prodotti e le varie attività agricole territoriali e si dialoga su:1.La frutta e la verdura 2. Dal latte al formaggio 3. Gli animali da cortile 4. Dall'ape al miele 5. Dai cereali al pane È’ inoltre prevista anche la promozione e la vendita di prodotti agricoli provenienti da aziende locali e prodotti derivanti in maniera esclusiva o prevalente dalla coltivazione del proprio fondo o dall'allevamento dei propri animali . Al progetto CAVA CAMPAGNA FELIX, che è partito lo scorso giugno 2019 partecipano tra l’altro le Associazioni il CLUB ALPINO ITALIANO, l’AGESCI GRUPPO CAVA, FARMA E BENESSERE, CASA MIA ONLUS, DOPO DI NOI, ERCHEMPERTO ONLUS – IL GIARDINO DELLA MINERVA di Salerno. La partecipazione è diretta anche ai Dirigenti scolastici ,ai docenti e agli alunni che effettuano la “settimana corta”, con la chiusura del sabato, ed è rivolta principalmente al mondo scolastico, con invito agli studenti e genitori della scuola primaria e media inferiore a partecipare, con accompagnamento da parte dei genitori   nella predetta Villa Schwerte a partire dalle ore 10,00 di sabato 28 settembre 2019.Tutti i Dirigenti scolastici sono invitati a partecipare.

avvisi e comunicazioni dall'Ufficio pubblica Istruzione

Bandi e Concorsi per scuole e studenti 

comunicazioni dalle scuole e per le scuole

notizie per studenti e genitori

Servizio mensa scolastica anno 2019/2020

Telemoney Servizio Mensa UfficioPI Cava de' Tirreni

Anno scolastico 2019/2020

Nuovo dimensionamento anno scolastico 2019/2020

Cerca tra i contenuti