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Il Patto locale per la lettura 2022 è uno strumento che ha come obiettivo la creazione di sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, sul territorio cittadino e nasce per coinvolgere istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

 
Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento d’indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto locale per la Lettura 2022 si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Con determinazione dirigenziale n.2261 del 23/10/2020 è stata approvata la graduatoria per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado Anno Scolastico 2020/2021.

Si rimette in allegato la graduatoria divisa per sc. media inferiore, primo e secondo anno scuola media superiore (obbligo) e terzo, quarto e quinto anno delle scuole medie superiori.Gli allegati che formano parte integrante e sostanziale dell'atto e che contengono l’elenco degli aventi diritto e degli esclusi, nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy, sono consultabili tramite il Numero Domanda (di 4 cifre numeriche) fornito al momento della presentazione della richiesta. Per alcuni nuclei familiari si è già provveduto al perfezionamento della pratica.

avviso rimborso mensa anno scolastico 2019 2020

La restituzione delle somme versate e non utilizzate relative alla mensa scolastica annualità 2019/20, a causa dell'interruzione dal 5 marzo scorso, in conseguenza delle misure per contrastare la diffusione del virus COVID -19, è sempre garantita.
La richiesta va effettuata utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale del Comune.
L'iter procedurale, legato a necessità contabili e di bilancio e per procedere ai rimborsi nel più breve tempo possibile, ha previsto una prima scadenza il 30 agosto scorso che è stata prorogata al 31 ottobre prossimo. Ciononostante, anche successivamente a tale data sarà possibile fare comunque istanza di rimborso.

Per come effettuare la richiesta leggi anche

Mensa scolastica a.sc. 2019/2020 Richiesta rimborso o trasferimento crediti

in foto un ragazzo intento a studiare

Da oggi 1 settembre 2020 è possibile fare richiesta di Buono Libro per le scuole medie inferiori e superiori per l'anno scolastico 2020/2021 con contributo regionale.

Destinatari dell'intervento: gli alunni frequentanti le scuole secondarie di I grado e di Il grado  con sede sul territorio comunale della Città di Cava de' Tirreni, appartenenti a  famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2020 in corso di validià (con scadenza gennaio 2021) rientrante nelle seguenti due fasce:

  • Fascia 1 - ISEE da € 0 a € 10.633,00
  • Fascia 2 - ISEE da € 10.633,00 a € 13.300,00

Saranno ammessi al beneficio prioritariamente i richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia di reddito (Fascia 1- ISEE da €.0 a €.10.633,00). Dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, le risorse residue, se disponibili, saranno destinate anche alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella seconda fascia di reddito (Fascia 2- ISEE da €.10.633,00 a €.13.300,00)

L’istanza, per poter ricevere un voucher spendibile presso librerie accreditate del Comune di Cava de' Tirreni, dovrà essere presentata esclusivamente mediante domanda on-line utilizzando l’apposito link “Buoni Libro” attenendosi alle istruzioni indicate per la corretta compilazione.

 La richiesta può essere inoltrata dal genitore o da altro soggetto che rappresenta il minore, ovvero dallo stesso studente se maggiorenne. Le domande on line potranno essere presentate entro e non oltre il 30/09/2020, oltre tale data il sistema non consentirà né la compilazione né l’invio delle stesse.

Per informazioni:

tel. 089 682 125 - 089 682 677

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Scarica l'avviso allegato

trasporto scolastico comunale

AVVISO

Gli utenti che intendono usufruire del servizio di trasporto scolastico comunale, diretto agli alunni residenti nel territorio di Cava de' Tirreni e frequentanti le scuole dell'obbligo per l’anno scolastico 2020/2021, possono presentare domanda di iscrizione dal 20 agosto all’ 11 settembre 2020 al 19 settembre 2020, con richiesta da effettuarsi esclusivamente online sul sito nell’apposita sezione dedicata.


Nella richiesta devono essere allegati in formato pdf (con dimensioni inferiori ad 1 Mb):

1. fotocopia documento riconoscimento del richiedente;

2. fotocopia dichiarazione ISEE ordinario rilasciato ai sensi del DPCM 159/2013 e Decr.InterM. 7.11.2014 ( non obbligatoria se viene pagata la quota intera del servizio) .

Inoltre è obbligatoria l’accettazione on-line di:

  • dichiarazione di esonero di responsabilità a carico del Comune di Cava de’ Tirreni per gli alunni che utilizzano il servizio del trasporto scolastico o in alternativa l’autorizzazione al rientro autonomo all’abitazione dopo la discesa dallo scuolabus (solo scuola primaria e scuole medie inferiori);
  • l’informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale per il servizio Istruzione (anche online) e dei trattamenti interni all’ente sui dati raccolti dai servizi al pubblico.

Per le domande riferite al trasporto diversamente abili, occorre allegare altresì la certificazione relativa alla disabilità rilasciata dall’INPS.

Il termine dell’11 settembre 2020  del 19 settembre, ai fini organizzativi del servizio, è perentorio e pertanto le domande presentate fuori termine non saranno ritenute valide ai fini dell'inserimento in graduatoria degli aventi diritto al servizio.

Ricordiamo i possibili percorsi stabiliti per l'a.sc. 2020/2021, a seconda del numero delle richieste che perverranno:

  • percorso n.1 CONTROPONE – PASSIANO
  • percorso n.2 CASA DAVIDE - CASTAGNETO – S. CESAREO -CESINOLA – CORPO - S. ARCANGELO
  • percorso n.3 PREGIATO NUOVI INSEDIAMENTI - S. ROSA - PETRELLOSA
  • percorso n.4 S.G. PENNINO - CAMMARESE – PISCIRICOLI - PREGIATO
  • percorso n.5 STARZA – FIUME - S. LUCIA - LOC. CITOLA - S. LUCIA (PRIMARIE ED INFANZIA)
  • percorso n.6 S. ANNA PRIMARIA E INFANZIA
  • percorso n.7 CROCE – S. PIETRO
  • percorso n.8 S.PIETRO - LOC. MADDALENA – DUPINO - SS. QUARANTA - MARINI – ALESSIA - DUPINO
  • percorso n.9 TRASPORTO AL CENTRO LA NOSTRA FAMIGLIA
  • percorso n.10 TRASPORTO ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI SCUOLE CITTADINE
  • percorso n.11 TRASPORTO STRAORDINARIO CON NAVETTA - PRIMARIA E INFANZIA PASSIANO - CENTRO

Destinatari del servizio sono gli alunni residenti nel Comune di Cava de’ Tirreni iscritti alle scuole dell'obbligo del Comune stesso, dimoranti nelle zone dei suindicati percorsi e a non meno di 2000 metri dalla Scuola di appartenenza e che comunque risiedono in zona sprovvista di servizio pubblico di linea e frequentino la scuola più vicina alla propria abitazione.

Non saranno prese in considerazione le domande non compilate completamente e correttamente e che non siano accompagnate da copia di documento di riconoscimento e dalla documentazione richiesta. Per ogni utile informazione rivolgersi all'Ufficio istruzione (Tel. 089 682125 089 682116  089 682677) o all'URP in Via Tommaso Cuomo negli orari di apertura al pubblico o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa che a causa delle restrizioni sanitarie anti COVID e dell’impossibilità di poter garantire il rispetto dell’orario scolastico in tutti i plessi interessati al servizio trasporto, l’Ente comunale si riserva, a proprio insindacabile giudizio, nel caso si verificassero particolari situazioni non previste, di modificare o eliminare alcuni percorsi con conseguente proporzionale diminuzione delle quantità dei servizi. Pertanto alcuni percorsi potrebbero non essere effettuati o effettuati solo parzialmente, in considerazione anche del numero di posti a sedere sugli scuolabus comunali e delle Ditte appaltanti.

Inoltre è necessario che i trasportati siano dotati dalle famiglie di apposita mascherina.

In ogni caso l’Ente, consapevole della situazione di difficoltà delle famiglie, invita al potenziamento di strumenti alternativi alla mobilità scolastica, in piena osservanza delle generali disposizioni di distanziamento sociale e di utilizzo di mascherine, guanti o gel disinfettante.

Elenchi scuole, graduatorie,...