Lo scorso luglio è stato emanato dal MIUR un Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici, finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio. Gli interventi finanziati dall'Avviso sono da intendersi addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi. Le istituzioni scolastiche possono individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

Con questo finanziamento, le scuole potranno quindi dotarsi di dispositivi come notebook, tablet e Chromebook da dare in comodato d'uso alle studentesse e agli studenti che ne abbiano bisogno. Inoltre potranno essere acquistati libri di testo, cartacei o digitali, supporti per studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con altri bisogni educativi speciali (BES), dispositivi da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. Tutti i dispositivi devono essere acquisiti in locazione.

All'avviso, emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 e del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola”, Asse I, hanno aderito tutte le scuole di Cava de' Tirreni e si è in attesa dell'arrivo nelle casse scolastiche dei finanziamenti accordati.