cava800Dopo la presentazione nel Salone d'onore del Palazzo di Città, la mostra documentaria “La città di Cava de’Tirreni attraverso i secoli, dalle origini al Grand Tour” si trasferisce nelle scuole.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dall’A.A.S.T. di Cava de’Tirreni, raccoglie testi da alcuni scritti di Lucia Avigliano, Vincenzo Capriglione, Enrico De Nicola, Ada Patrizia Fiorillo, Giuseppe Foscari, Attilio Infranzi, Francesca Paduano, Claudia Porcelli, Gianluca Santangelo, Alfredo Maria Santoro, Lorenzo Santoro, Francesco Senatore, Ivana Raimo ed Aniello Tesauro, mentre la grafica e le illustrazioni sono curate da Gaetano Guida.
Il progetto espositivo ha lo scopo di divulgare attraverso le immagini la storia della nostra città metelliana e sono visibili immagini tratte delle opere pittoriche di G.B. Pacichelli, G. M. Lory, E. Gigante, C. H. Kniep, R. Carelli, C. Tafuri, E. M. Vardaro, M. Apicella, A. D’Amico e riproduzioni di reperti archeologici, documenti, fotografie, piante e planimetrie.
Il dott. Guida inoltre ha richiesto al nostro Assessorato di poter allestire la mostra, gia’ apprezzata da molti nostri concittadini, anche presso gli istituti scolastici del territorio, indirizzandola alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
I pannelli espositivi saranno esposti per alcuni giorni in apposito luogo, scelto dalle scuole. E' prevista una giornata di incontro con alcuni autori dei testi.
Le scuole possono contattare l'Ufficio istruzione (Matteo Fasano)  per concordare le eventuali date per il trasporto della mostra negli istituti e il dott. Gaetano Guida ( cell. 347 684 3736 ) per gli incontri con gli autori, da tenersi possibilmente di sabato mattina.