PAROLE PONTI 2016Al fine di promuovere la scrittura all' interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, l' Assessorato all' Istruzione del Comune di Cava de' Tirreni unitamente all' I.I.S. Gaetano Filangieri promuove anche quest'anno un concorso scolastico dedicato alla docente cavese, prematuramente scomparsa, Elisabetta Sabatino dal titolo: 

Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino
Le parole sono ponti

 

E’ infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi.
Quest’anno la frase scelta, tratta da scritti della docente è la seguente:

“ La diversità di opinioni deve condurre al dialogo e non al contrasto: un allenamento all’Ascolto dell’Altro, al Rispetto fra ciò che si dice e si pensa e ciò che dice e pensa l’ Altro.”

Questo pensiero, tratto da un lavoro di Elisabetta Sabatino per la formazione docenti, esprime con forza la centralità dell’ Ascolto, inteso come accoglienza integrale dell’ Altro, indipendentemente dal potenziale di conflittualità che la divergenza di credenze, di opinioni, di cultura, di appartenenze potrebbe generare. Secondo tale atteggiamento ogni diversità è di per sé un valore che arricchisce l’ Altro e lo rende consapevole della sua e dell’altrui unicità: di qui la vocazione della scuola quale luogo di crescita di tutti e di ciascuno.

In calce il bando di concorso, che ha scadenza 15 febbraio 2016 , e il modello da inserire in busta chiusa e sigillata,. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 8 marzo 2016 - in occasione della giornata dedicata alla donna – a Palazzo di Città a partire dalle ore 9,30.