frase del bando di concorso 2023 scelta dal libro di Elisabetta Sabatino

Al fine di promuovere la scrittura all’interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, l’Assessorato all’Istruzione e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Cava de’ Tirreni promuovono annualmente un concorso scolastico dedicato alla docente cavese prematuramente scomparsa Elisabetta Sabatino dal titolo  

LE PAROLE SONO PONTI
CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA IN MEMORIA DI ELISABETTA SABATINO 

È infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi. 

Per l’anno scolastico 2022/2023 la frase scelta, tratta dal saggio di Elisabetta Sabatino “L’idea di un dio, il volto di Dio” (2010), è la seguente:

“Quando si effonde nell’Amore per gli altri, l’io non è più solo ma più ampio e più ricco. Non ha nessun bisogno di chiamarsi e di sentirsi io, si sente noi e questa è la nostra ricchezza.” .

La partecipazione al concorso scolastico è gratuita ed è rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi quinte),  secondarie di primo e secondo grado del territorio di Cava de’ Tirreni.

È possibile scaricare il modulo di adesione al concorso in calce o nella sezione modulistica. Gli elaborati in triplice copia e la busta chiusa con il modello di adesione compilato e sottoscritto devono essere immessi in un plico indirizzato, senza l’indicazione del mittente, specificando sulla busta la categoria di appartenenza per cui si partecipa (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado), a:

Concorso scolastico “ LE PAROLE SONO PONTI 2023” – Ufficio Istruzione - Comune di Cava de’Tirreni- Piazza Abbro – 84013 – Cava de’ Tirreni, o consegnate all’Ufficio URP del Comune.

Le buste dovranno pervenire entro le ore 12,00 di lunedi 6 febbraio 2023 (fa fede il timbro postale o – per le buste consegnate a mano – il timbro dell’Ufficio Protocollo o dell’Ufficio Istruzione del Comune di Cava de’ Tirreni).

Allegati: