Lo scorso 21 marzo si è celebrata la Giornata mondiale della poesia.Per tale occasione il nostro Comune ha indetto da ormai due anni la pubblicazione di un volume dal titolo  “l versi della giara - Antologia di poeti metelliani”, nel quale confluiscono poesie in italiano e in dialetto imbucate a Palazzo di Città nella famosa giara, collocata nell’ Aula Consiliare, durante tutto l’anno solare precedente.A causa dell’emergenza sanitaria, per quest’ anno le poesie saranno inviate per posta elettronica al Comune, segnatamente presso la Biblioteca comunale Can.Avallone, che cura l’ evento.

E’ stato previsto che all’ interno del volume che verrà poi pubblicato, prima in edizione sfogliabile sulla pagina FACEBOOK della nostra biblioteca  e poi in edizione cartacea,  sara’ prevista una sezione dedicata ai ragazzi.Pertanto anche quest’anno le scuole della nostra città sono invitate a partecipare, al fine di promuovere il piacere della poesia verso le nuove generazioni.Per le scuole il termine ultimo di presentazione delle poesie è il prossimo 15 maggio.

Si spera che anche questa volta i giovani poeti cavesi, come anche i giovanissimi, saranno sensibilizzati dagli insegnanti a partecipare attivamente alla manifestazione.Entro il 30 maggio verrà presentata l’edizione sfogliabile della Sezione Ragazzi della Giara  - III edizione sul sito del Comune, sulla pagina FACEBOOK della Biblioteca Comunale e sulla pagina culturale dell’ informagiovani. Anche queste poesie confluiranno poi assieme a quelle degli adulti in un’ unica edizione cartacea.Le poesie dovranno essere inviate esclusivamente  in formato word (non scritte a mano) al seguente indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .Gli alunni sono inoltre invitati a declamarle a voce attraverso video da inviare al seguente numero di cellulare tramite whatsapp: 3203751237. Per questi studenti va inoltre trasmessa anche liberatoria da parte degli insegnanti a cura dei  genitori.