Al fine di diffondere le culture dei popoli del mondo attraverso la musica, la danza e l’arte e contemporaneamente promuovere i principi di fratellanza, tolleranza e la pace, l’Ente Sbandieratori Cavensi - Città di Cava de’ Tirreni ha organizzato il XXIX Festival delle Torri - Rassegna internazionale di musica, danza, arte e folklore che si terrà in Cava de’ Tirreni ad agosto 2018. Unitamente al Festival, anche quest’anno è stato presentato il concorso che ha per oggetto la realizzazione di elaborati grafici, manufatti o elaborati di scrittura creativa il cui tema è la rappresentazione o narrazione della diversità culturale attraverso le tradizioni della propria città, dell'Ecuador e della Thailandia, letti con l'ottica dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La scelta di tali paesi si deve al fatto che, tra le nazioni partecipanti al XXIX Festival delle Torri, l'Ecuador e la Thailandia saranno le rappresentative ospitate a Cava per l’intero periodo dell’evento, dal 2 al 5 agosto 2018. Ogni elaborato dovrà essere contraddistinto da un titolo originale che rimandi al tema della diversità culturale.
Il concorso è bandito dall’Ente Sbandieratori - Città di Cava de’ Tirreni unitamente agli Assessorati all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e alle Politiche Sociali del Comune di Cava de’ Tirreni, ed è rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Cava de’ Tirreni.

 

La decisione di promuovere il concorso destinato alle scuole, con temi come la torre e la pace nasce dalla volontà dell’Ente e dell’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato l’iniziativa, di diffondere tra le nuove generazioni le tradizioni storiche della nostra città e, al tempo stesso, di riproporre in chiave moderna il ruolo centrale della pace come simbolo di unione tra le nazioni e le diverse etnie del mondo, in linea con le finalità dell’UNESCO.
In allegato pertanto inviamo il bando di concorso, che ha scadenza 30 aprile 2018, e la domanda di partecipazione al concorso. Il bando è pubblicato anche sul sito internet dell'ente Sbandieratori Cavensi oltre che sulla pagina facebook del Festival delle Torri. L’esito del concorso sarà reso noto a seguito della decisione della commissione giudicatrice, entro il mese di maggio prossimo.
La cerimonia di premiazione dei gruppi premiati, dei loro insegnanti e dei Dirigenti scolastici avverrà a Palazzo di Città nel mese di maggio prossimo, con l’esposizione dei migliori lavori presentati.

In basso il download del regolamento e della scheda di partecipazione per le scuole.