Manifesto concorso  Le parole sono ponti

Al fine di promuovere la scrittura all' interno delle scuole, sostenendo le potenzialità creative degli studenti per aiutarli a valorizzarle, il Comune di Cava de' Tirreni unitamente all' I.I.S. Gaetano Filangieri ha promosso già dal 2014 un concorso scolastico dedicato alla docente cavese, prematuramente scomparsa, Elisabetta Sabatino dal titolo:

Concorso di scrittura creativa in memoria di Elisabetta Sabatino

Le parole sono ponti

È infatti intenzione dell’Amministrazione comunale onorare ogni anno l' 8 marzo, in occasione della giornata dedicata alla donna, la figura della docente e scrittrice, utilizzando di volta in volta come tema del concorso una frase particolarmente significativa dei suoi saggi. Quest’anno, per la V Edizione del concorso, la frase scelta, tratta da scritti della docente è la seguente:

Parlare significa dialogare: un buon dialogo non potrà mai essere la somma di più monologhi”.

Questo aforisma, tratto da un lavoro di Elisabetta Sabatino per la formazione docenti, rivela la centralità del pensiero della professoressa, orientato al Dialogo che, inteso come scambio continuo, risulta molto più importante di qualsiasi contenuto in esso trattato. Dialogare favorisce lo scambio di opinioni e questa azione linguistica è possibile solo nella condivisione e nel rapporto reciproco. Il convincere qualcuno implica il riconoscimento da parte nostra della identità e della libertà dell'Altro, senza le quali non avrebbe senso la discussione. Questo aspetto assume un valore chiave non nell’omologazione e nella categorizzazione, ma nella conoscenza di noi stessi e degli Altri, nella personalizzazione e nell’accettazione. La sua riflessione pedagogica, tutta basata sulla prospettiva della personalizzazione, anticipa le attuali esigenze della Scuola, quale luogo di crescita per tutti e per ciascuno.

In basso è possibile effettuare il download del bando di concorso, che ha scadenza venerdi 9 febbraio 2018, e del modello da inserire in busta chiusa e sigillata, ricordando che la cerimonia di premiazione si terrà presumibilmente il prossimo 8 marzo 2018 - in occasione della giornata dedicata alla donna – a Palazzo di Città a partire dalle ore 9,30.