albero riciclatoNei scorsi giorni l’Assessorato all’Istruzione, con la collaborazione del consigliere comunale Marisa Biroccino, nell’ambito delle manifestazione natalizie, ha tenuto alcune riunioni con i dirigenti scolastici per realizzare “NATALE 2015 - CREA IL TUO ALBERO DI QUARTIERE”, progetto rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie del nostro Comune. Tale attività rientra nell’ottica di CAVA GREEN VALLEY, attività promossa dall’ Amministrazione comunale che mira alla realizzare una città ecosostenibile secondo i principi fondamentali della Comunità Europea e del Ministero dell’Ambiente e si pone di sensibilizzare i bambini alla tutela dell’ambiente, al valore della raccolta differenziata e nel contempo di porre l’attenzione sulle tradizioni natalizie favorendo anche il lavoro di gruppo.
La proposta è quella di far realizzare agli alunni, con l’aiuto dei docenti, addobbi natalizi con oggetti di riciclo, reinventandoli secondo la propria fantasia per abbellire i tradizionali abeti natalizi.
Le decorazioni dovranno essere realizzate con materiale di riciclo compatibile con il periodo invernale e saranno monocromatiche; inoltre il puntale dell’albero riporterà il nome del quartiere o della frazione che lo ha realizzato.
L’Istituto scolastico dovrà quindi ideare e realizzare le decorazioni per allestire il proprio “albero di quartiere”, tenendo conto che l’Amministrazione comunale fornirà un abete che sarà collocato durante il periodo natalizio nella piazza o nel principale punto di aggregazione della frazione. In tal modo su tutto il territorio cittadino sarà presente un Albero di Natale che identifica il quartiere o la frazione che lo ha realizzato. L’allestimento dell’albero sarà curato dagli alunni e dagli insegnanti coadiuvati dal personale tecnico dell’Ente, che provvederà, per ragioni di sicurezza, alla materiale allocazione degli addobbi. L’albero sarà allestito entro e non oltre l’ 8 dicembre p.v. e rimarrà in esposizione fino al 6 gennaio 2016. Dopo l’allestimento l’abete verrà fotografato e postato sui social network (Facebook) dove potrà essere votato dall’intera popolazione: la foto che riceverà più voti, dopo il 6 gennaio 2016, verrà premiata dall’Amministrazione comunale.