ragazzi che entrano a scuola tenendosi per mano

Pubblichiamo gli auguri  indirizzati  dall' Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cava de' Tirreni, nonchè Vice Sindaco, Prof. Armando Lamberti, agli studenti che hanno iniziato il nuovo anno scolastico.

     Cari Studenti, cari Dirigenti, cari Docenti, cari Operatori del mondo della scuola, bentornati!
A nome personale, del Sindaco e di tutta la Città, vi porgo il mio saluto e il mio abbraccio augurale con un'emozione profonda ricca di trepidante speranza. È un 'emozione che ci coinvolge tutti, a cominciare·da noi Amministratori, che in questi ultimi tempi abbiamo dedicato tesori di tempo per mettere tutto a punto nel miglior modo possibile, dati i tempi e le difficoltà. E credo propro che, grazie anche al preziosissimo contributo di tutti voi, ce l' abbiamo fatta, nei limiti del possibile. Purtroppo, c'è ancora tanto da fare e manca al primo appello la scuola di Santa Lucia, che è stata impedita dal maltenpo e a cui rivolgiamo l' affettuoso pensiero solidale.

     Questo non è un primo giorno di scuola come quelli del passato, lo sappiamo bene. È il segno di una ripresa desiderata e necessaria, è la Bellezza di tornare a guardarsi negli occhi, a sorridere, scherzare, studiare, parlare, imparare insieme. Rispetto alla didattica a distanza, che pure ci ha tanto aiutato nei lunghi mesi della chiusura nelle nostre case tenendo viva la fiammella dello studio e del sapere, la scuola in presenza ha tutto un altro sapore, un altro calore, un altro colore.

     Sono proprio questa emozione, questa bellezza a darci la forza di affrontare e superare le difficoltà e i timori che comunque ci accompagnano ancora. Una forza raddoppiata dalla consapevolezza che mai come oggi i banchi e le aule sono stati così amati, perché quando le cose belle vengono a mancare, allora ci accorgiamo di quanto belle fossero ... e che grande privilegio sia poterne usufruire, anche rispetto a chi la scuola se la può solo sognare.

     Godiamocelo allora, questo privilegio, e stringiamoci tutti non solo nell' impegno di studio ma anche nel rispetto delle regole per tenere a freno le insidie dell'invisibile nemico che ci circonda ancora. Confidiamo che voi farete la vostra parte.

     Da parte nostra ce la metteremo tutta per garantirvi funzionalità, sicurezza e igiene e per favoriI·e una prutenza e un andamento regolari Ci teniamo intensamente, perché la scuola è un tesoro da non sciupare e, come diceva il saggio, è un irrinunciabile passaporto per il viaggio nel futuro. Perciò brindiamo idealmente a questo ritorno e ... buon viaggio a tutti!

Prof. Armando Lamberti
Vice Sindaco e Assessore all'Istruzione