invito PandoraIl Sindaco di Cava prof. avv. Marco Galdi, l' Assessore alla Cultura dott.ssa Elvira D'Amico e l'Assessore alla Pubblica Istruzione prof. Vincenzo Passa invitano tutta la popolazione scolastica del territorio alla visita della Mostra - “Pandora Ritrovata. Il mito riconquistato”.Artiste ceramiste raccontano,che si terrà presso la Galleria Civica – Complesso Monumentale S. Maria del Rifugio Cava de’ Tirreni (Salerno). 
Il progetto “Pandora Ritrovata - Il mito riconquistato”, è un percorso espositivo che reinterpreta il mito di Pandora attraverso le creazioni di 48 ceramiste campane, che raccontano se stesse e analizzano il mondo contemporaneo. Dopo il grande successo di pubblico e il consenso di critica della mostra a Villa De Ruggiero di Nocera Superiore, questo nuovo allestimento vedrà la partecipazione di 48 ceramiste, sarà inaugurata giovedì 13 dicembre, alle ore 18.30, presso Galleria Civica del Complesso Monumentale S. Maria del Rifugio a Cava de’ Tirreni (Salerno). L’evento partendo dal mito di Pandora, si propone di riflettere sul ruolo della donna nella società; la mostra concepita come itinerante sarà allestita in seguito anche ad Amalfi.
Nato da un’idea dell’artista Livia Moura, PANDORA RITROVATA è un evento curato da Marco Alfano e Anna Rita Fasano, in collaborazione con Rossella Luciano, il coordinamento del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, si avvale del sostegno e del patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de’ Tirreni, del Comune di Vietri sul Mare, del Comune di Amalfi. La mostra PANDORA RITROVATA, espone opere ed installazioni, realizzate da 49 artiste e ceramiste provenienti da tutta la Campania: in questo contesto si trova anche l’omaggio a Monica Amendola (1966-2007), con una presentazione di sue opere custodite nel Museo provinciale della ceramica a Villa Guariglia di Raito.
La visita alla mostra à consentita dal martedi alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e rimarrà aperta, come già sopra accennato, dal 13 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013