invito Puliamo il mondo 2017

Anche quest’anno Legambiente Cava, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, propone Puliamo il Mondo 2017, evento destinato a essere il primo passo di un percorso di riscatto del nostro territorio, orribilmente sfigurato dopo gli incendi dello scorso agosto.

Il 14 Ottobre prossimo, infatti, vedrà il coinvolgimento di scuole, volontari e associazioni, nella ripulitura dei terreni adiacenti ai parcheggi dell’ASL in Via Gramsci, un’area in stato di abbandono da diversi anni a causa dei depositi abusivi di rifiuti e di numerosi atti vandalici. La giornata fornirà, inoltre, l’occasione per la presentazione del progetto di Bosco Urbano Resiliente. Sui terreni incolti e abbandonati di Via Gramsci sorgerà un bosco urbano destinato ad accogliere centinaia di nuovi alberi, con sentieri per passeggiare e andare in bici e uno sgambatoio per i cani. Ci sarà anche spazio per un centro espositivo che sarà co-gestito con l’Asl e con i pazienti del reparto di psichiatria.

Puliamo il Mondo permetterà di accendere i riflettori su questa zona oggi in preda all’incuria e che, grazie agli sforzi di tutti i cavesi, si tramuterà in un simbolo vivente d’inclusione e innovazione sociale. Un cuore verde pulsante contro chi non crede che, anche con tanti piccoli gesti, si possa arrivare a quel cambiamento a cui noi tutti dobbiamo tendere».

Le scuole sono invitate a partecipare.