cavaconCAVACON Comics & Games è una manifestazione dedicata a fumetti, cartoni animati, cosplay, giochi e videogames, che ha vantato ospiti di pregio con fumettisti come David Lloyd, Licia Troisi, Giorgio Vanni, Emanuela Pacotto, Giuseppe Camuncoli, Bruno Brindisi e molti altri.

La fiera del fumetto e dell’animazione, nata sulla scia delle numerose fiere dello stesso settore che negli ultimi anni fioriscono in Italia ed all’estero, offre la possibilità agli appassionati della nona arte di incontrare grandi maestri del disegno italiani e stranieri, e permette ai fan dell’animazione di scambiare opinioni e vedere all’opera alcuni dei protagonisti più conosciuti del doppiaggio. L'evento accoglie più di quaranta espositori tra case editrici, fumetterie, e scuole di disegno e grafica.

Quest'anno la manifestazione (Summer Edition 2014)  che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno presso l'area fieristica mercatale alla Via Palatucci di Cava vede la partecipazione anche degli studenti. Infatti gli organizzatori della manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni, hanno previsto infatti anche  la presenza di una delegazione degli scolari cavesi all’interno dell'evento. Nello specifico, gli studenti e le relative docenze sono invitate  il giorno venerdì 30 maggio presso l’Area Fieristica Mercatale Cavese. L’associazione culturale Cavacon, che agisce sul territorio di Cava de’ Tirreni e organizza eventi culturali e a sfondo ludico-aggregativo, fornirà per quest’iniziativa 300 biglietti a titolo completamente gratuito, ritirabili direttamente al botteghino, a partire dalle ore 10:00 del mattino.

In particolare nella giornata di venerdì 30 sarà presente in fiera Claudio Castellini, rinomato disegnatore italiano di caratura internazionale. L’autore che ha collaborato con i più grandi colossi del settore, tra cui Marvel e DC Comics, incontrerà il pubblico per rispondere alle domande dei fan, disegnando sketch e confrontandosi in un serrato colloquio che si avvarrà della moderazione dei professori universitari Alfonso Amendola e Mario Tirino dell’Università degli Studi di Salerno. 

 Si invitano studenti e docenti a partecipare.