gerbera1

Grande partecipazione, con corteo, striscioni e gerbere gialle nel segno di Simonetta Lamberti, la bambina uccisa nel 1982 durante un agguato camorristico.

Con la presenza del Sindaco Marco Galdi, del Vice Sindaco e consigliere provinciale Luigi Napoli e l'Assessore all' Istruzione Vincenzo Passa  i circa 1500 studenti proveniienti dagli istituti cavesi ma anche da comuni vicini e dal Comune di Santa Maria della Carità hanno sfilato con gerbere e striscioni da Corso Mazzni sino a  Piazza Duomo,dove sul palco si sono alternati vari interventi.
Dal Sindaco, al Presidente dell'Associazione Riferimenti Adriana Musella,  al Procuratore capo di Napoli, Giandomenico Lepore, sono stati inviati ai giovani presenti messaggi  di promozione della legalità  e di lotta alla violenza. Molti applausi ha strappato la madre di Simonetta Lamberti, Angela Procaccini, che dopo 29 anni dalla tragedia ha parlato della figlia e della necessità di fare cultura per combattere la mafia e la camorra, che portano solo ignoranza, prepotenza , sopraffazione e violenza dell'uomo sull'uomo.
Commovente è stato il coro finale, da stadio,  degli studenti " Simonetta è una di noi!"