Con Decreto Dirigenziale n. 18 del 10.3.2015 la Direzione Generale Istruzione, Formazione,Lavoro e Politiche ha pubblicato l '"Avviso per l'attivazione sperimentale di percorsi di servizio civile regionale a valere sul programma Garanzia Giovani - Campania". Il Decreto prevede per i giovani un periodo di applicazione pratica e di apprendimento in situazione, con il coinvolgimento diretto per la realizzazione degli obiettivi istituzionali di promozione della solidarietà, della cooperazione, di salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, storico, artistico e culturale, di tutela e promozione dei diritti sociali, promozione della pace e della legalità. Come asserito nell'Avviso l'impegno diretto del giovane nelle attività, sotto la guida di un tutor, è " finalizzato a offrire un'occasione di orientamento per favorire la maturazione di aspirazioni e consapevolezza delle proprie attitudini e competenze, funzionali allo strutturarsi di un personale ed efficace progetto di inserimento sociale e lavorativo e consentire l'acquisizione e lo sviluppo delle competenze chiave in linea con gli orientamenti europei in materia di apprendimento permanente".
All'Avviso possono partecipare, oltre gli Enti locali e ad altri Enti pubblici e privati, anche le istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado. Altre informazioni possono essere reperite al seguente indirizzo internet:
www.regione.campania.it nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania e all' indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.