Il 14 dicembre all’ I.I.S. Matteo Della Corte - Vanvitelli è stata aperta la giornata di OPEN DAY “Esperienze Comenius –Etwinning” che ha visto coinvolti autorità scolastiche, autorità politiche ed istituzionali ,i genitori, gli alunni e rappresentanti del mondo delle professioni e rappresentanti  del mondo del lavoro.IIIS Comenius

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Franca Masi ha accolto alunni, docenti delle scuole medie cittadine e limitrofe, l’Ambasciatrice Regionale etwinning prof.ssa Mariella Nica nonché l‘ing. Michele Perone rappresentante dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Salerno (che è intervenuto sul tema della “Sostenibilità delle costruzioni”), il geom. Ciro Robustelli rappresentante dell’ordine dei geometri e l’ing. Leonardo Aloia che ha relazionato sui ”Controlli sulle costruzioni-Stage alunni rapporto Scuola/aziende”.

La prof.ssa Gianna Barrella, coordinatrice internazionale del progetto Comenius multilaterale “Green Building”  ha presentato gli obiettivi del programma, i docenti coinvolti, descritto le varie mobilità e definito  il prodotto finale del progetto che prevede “una Casa ecosostenibile", appunto una Green Building in 3D” che in cooperazione con scuole europee provenienti dall’Austria, Svezia, Romania e Turchia sarà presentato a Cava de’ Tirreni il prossimo aprile 2014 quando tutte le delegazioni straniere saranno ospiti all’IIS Della Corte - Vanvitelli”.

Il neo assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Clelia Ferrara si è complimentata per l’iniziativa e l’ottimo lavoro svolto dalla scuola facendo sperare in un contributo economico per l’accoglienza dei gruppi stranieri. All’incontro hanno trovato spazio anche gli alunni delI’ Istituto Comprensivo Trezza (con la presentazione del progetto Comenius “Eco ideas eco citizens” e la scuola media Balzico con il progetto “It’s my Nature”, la scuola media Giovanni XXIII e la scuola media Fresa Pascoli di Nocera Inferiore. La mattinata si è conclusa con la visione del Video Green Building” creato dagli alunni dell’IIS indirizzo Geometra con la sintesi di tutte le attività svolte all’estero che ha riscosso un grande successo.